SMART BUILDING EXPO 2023
SMART BUILDING EXPO, parte integrante di MIBA (Milan International Building Alliance), è la manifestazione di riferimento in Italia per l'home and building automation e l'integrazione tecnologica.
In questa edizione 2023 dal 15 al 18 Novembre, la fiera ha condiviso lo spazio con GEE – Global Elevator Exhibition, dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, MADE EXPO, la manifestazione per le soluzioni innovative e sostenibili per le costruzioni e l’involucro, e SICUREZZA, evento leader in Italia e uno dei più importanti in Europa, è vetrina delle novità e strumento di incontro e confronto per tutti gli operatori delle tecnologie per la security e l’antincendio.
Integrazione ed innovazione sono state le parole chiave dell'evento, riflesse anche nella variegata proposta espositiva globale, mettendo in luce soluzioni, materiali e tecnologie per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell'edificio, con particolare attenzione all'innovazione, all'efficienza energetica e alla sostenibilità.
Giovedì 16 novembre presso la Sala Leonardo del Padiglione 6 in Fiera abbiamo partecipato al Workshop: Smart Installer. Un evento dedicato agli installatori e alle imprese installatrici , sopratutto di impianti fotovoltaici, in collaborazione con la federazione “Impianti e Nuove Tecnologie” di Unimpresa.
Il workshop ha preso il via con i saluti istituzionali di Valentina Parisi (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), Luca Baldin (Direttore Smart Building Italia) e Carla Capodiferro (Presidente Unimpresa Impianti e Nuove Tecnologie).
La seconda parte ha esplorato a fondo il mondo degli impianti fotovoltaici, con Roberto Pinto (Segretario Nazionale Unimpresa) e Isa Gatti (Consigliera Nazionale Unimpresa) a guidare la discussione. Temi chiave come normative, sicurezza e opportunità finanziarie sono stati affrontati da esperti del settore, tra cui Sebastiano Gadaleta (Progetto Impresa), Diego De Fecondo (Esperto di sicurezza e energia) e Raffaele Maffioli (Senec Italia).
Questo incontro è stato opportunità per connettersi, apprendere e scoprire nuovi orizzonti nel settore dell'energia solare. La partecipazione attiva della nostra azienda riflette il nostro interesse ed impegno a rimanere all'avanguardia, garantendo soluzioni di qualità e sostenibili ai nostri clienti.
Continueremo a investire nella formazione e nell'esplorazione delle tendenze del settore, contribuendo così allo sviluppo del panorama delle energie rinnovabili in Italia.








